Sabato 4 maggio si è tenuto un incontro organizzato 2NOVE9 Bikers Care presso la Croce Rossa Italiana Comitato di Arona.
Durante la mattinata è stato spiegato ai motociclisti presenti le attività e le finalità dell’associazione, portando loro esempi di prevenzione e sensibilizzazione, con consigli utili per la propria sicurezza e per limitare le conseguenze fisiche in caso di caduta. Poi si è proseguito, spiegando come intervenire e richiedere soccorso, come riconoscere alcuni tipi di fratture e di emorragie e come intervenire su di esse con gli strumenti a disposizione del motociclista durante il suo itinerario.
La seconda parte della mattinata ha visto prove pratiche di messa in sicurezza dell’infortunato e di rimozione del casco utilizzando i nuovi modelli Shoei, che prevedono degli sganci rapidi per facilitare le manovre di rimozione.
Successivamente i presenti hanno visto come funziona un airbag per motociclisti ed in che modo questo strumento può salvarci la vita: grazie a Motoairbag, i partecipanti hanno potuto apprenderne il suo funzionamento e l’importanza di questo supporto.